DIAGNOSI – La Ricerca della Vera causa della Malattia
La Malattia è un disordine innato o acquisito di cui l’Uomo deve prendere conoscenza e coscienza, per arrivare ad uno stato di salute e benessere.
La Medicina per l’Uomo un’arte che il medico, consapevole della responsabilità della missione, pratica con scienza, coscienza e umiltà e si prepara a “vedere” anche ciò che non emerge dall’esame obiettivo e/o da quelli strumentali, la “causa invisibile” della sofferenza di chi si rivolge a lui per essere aiutato a “guarire”.
Il Benessere dell’Uomo, non la sola soppressione del sintomo e della malattia, deve costituire la mèta, l’obiettivo della salute.
L’Uomo diventa soggetto e oggetto di questa Medicina Biologica che è Medicina di Vita.
La nostra storia
Il Centro Diagnostico Ravegnana (di seguito CDR) nasce a Bologna nel 1981 al n. 5 di via S. Vitale come Poliambulatorio costituito da Laboratorio analisi ed Ambulatori specialistici.
Il dr. Giovanni Marco Bruno, cui era affidata la direzione sanitaria, ha voluto che fosse “diagnostico”: luogo dove, attraverso l’acquisizione di elementi plurispecialistici, si perveniva alla diagnosi e ad una scelta terapeutica che non fosse soltanto farmacologica, ma rispondesse ad interventi più ampi.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito bene la salute come benessere fisico, psichico e sociale… tuttavia il dr. Giovanni Marco Bruno sosteneva che era necessario aggiungere la parola “individualità” del medico curante liberamente scelto dal malato, quale garante della “individualità” della diagnosi e dell’approccio terapeutico.
Mi auguro che medici illuminati “provvisti di occhio clinico” possano aggiungere le loro storie alle storie cliniche del dr. Giovanni Marco Bruno e della dr.ssa Maria Casalaspro, quale testimonianza che la conoscenza va oltre la scienza dell’Uomo e si collega a leggi Universali.
Nel 1997 il CDR per assumere una definitiva specificità, adeguandosi al contempo alle norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie (D.Lgs 626/94, Dpr14/1/97, L.R34/98) si caratterizza nelle due funzioni di Medicina del lavoro e Laboratorio analisi trasferendo la propria sede in Via Capo di Lucca 29 che, situata in zona a traffico limitato, diviene nel tempo sempre più inaccessibile.
Nel 2010, la dr.ssa Maria Casalaspro (medico e biologo) assumendo la direzione tecnica del laboratorio e la direzione sanitaria della struttura, si adegua alle aggiornate norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie ( D.Lgs 81/08, L.R… 34/98 – D.R 327/04) nella nuova sede di Via Guelfa, 9.
E’ da questa sede che intende dare visibilità alla Medicina Biologica, Integrata ed Evolutiva dell’Uomo